Viaggi in fuoristrada

                                                                                                                                                                                                 www.territorilontani.com  

 
Home
               

 Chi siamo          

 Contatti                    

 Viaggi Territori Lontani

 Viaggi esplorativi

 
Grandi spedizioni  
 

 Fotogallery                       

 Info utili                  

 Condizioni generali  

 Come prenotare       

 Libro ospiti               

 Links    

 Press                    

 News                        

 Faq 

 



Namibia / Sud Africa, da Windhoek a Cape Town


dal 30/11 al 14/12/2014

   

Photogallery Namibia

Programma di viaggio

1° giorno - ITALIA / FRANCOFORTE / WINDHOEK
Partenza in mattinata o nelle prime ore del pomeriggio dagli aeroporti italiani con il volo per Francoforte e proseguimento in serata per Windhoek. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno - WINDHOEK / LAKE OANOB (Km 95)
Arrivo all'aeroporto di Windhoek nelle prime ore del mattino e trasferimento in città per ritirare le auto 4x4 preparate ed equipaggiate per il viaggio. Dopo il carico della spesa alimentare necessaria per alcuni pranzi al sacco, breve tour di questa tranquilla e ordinata città che gode di un clima secco e piacevole. Pranzo in un ristorante locale quindi partenza per Lake Oanob, a pochi chilometri di distanza da Rehoboth. Il resort dove ci fermiamo per la notte si trova in una bella zona ed é affacciato sulle acque azzurre del lago. Cena e pernottamento.

3° giorno - LAKE OANIB / SOLITAIRE / SESRIEM (Km 205)
Dopo colazione partenza per Solitaire, un piccolo insediamento situato 80 km a nord di Sesriem, seguendo una pista in direzione sud-ovest. Pranzo in un luogo panoramico e proseguimento per Solitaire. Durante il percorso il paesaggio cambia in continuazione e le soste fotografiche sono numerose. Poco prima dell'ingresso del parco ci fermiamo in un lodge per la cena e il pernottamento.

4° giorno - SESRIEM / SOSSUSVLEI / SESRIEM (Km 290)
Sveglia nelle prime ore del mattino e partenza dopo colazione per raggiungere l'ingresso del Namib Naukluft Park. Qui si trovano le dune più alte e antiche del mondo, alcune delle quali superano i duecentocinquanta metri di altezza. Il paesaggio é straordinario, le dune modellate dal vento assumono forme diverse con i colori della sabbia che cambiano continuamente nell'arco della giornata. Il primo tratto é su strada asfaltata ma ben presto si percorre una pista che raggiunge le dune più alte, tra cui la magnifica 45 che con la sua cresta sinuosa é certamente la più fotografata al mondo. Qui merita risalire la duna più alta del Namib desert per osservare un panorama unico che ripaga ampiamente della fatica per giungere in cima. Proseguimento su una pista sabbiosa per Sossuslvei, un'immensa distesa di fango secco spaccato dal caldo sole del deserto. La passeggiata in questo ambiente straordinario é consigliata per apprezzare meglio la bellezza del posto. Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio all'ingresso del parco per la visita al Sesriem Canyon, scavato nei secoli dalle acque del fiume Tsauchab. Breve ma suggestiva camminata percorrendo il letto del fiume tra le pareti rocciose che in alcuni tratti superano i 30 metri di altezza. Trasferimento finale a Sesriem dove troviamo un accogliente lodge che ci ospita per la cena e il pernottamento.

5° giorno - SESRIEM / AUS (Km 340)
Al mattino, dopo colazione, partenza in direzione sud seguendo la pista che si dirige ad Aus. Il percorso in fuoristrada si rivela sin dall'inizio piacevole e appassionante per i panorami straordinari che si susseguono in continuazione e che inducono a numerose soste fotografiche. Il paesaggio è desertico, ma punteggiato da una varieta' di piante. Giungiamo nel pomeriggio ad Aus, un villaggio che fu la sede di un campo di prigionieri di guerra, istituito dall'esercito sudafricano nel 1915 per ospitare i detenuti tedeschi catturati durante la Prima Guerra Mondiale. Il nostro lodge e' poco fuori la città in posizione tranqulla e panoramica. Cena e pernottamento.

6° giorno - AUS / ELISABETH BAY / LUDERITZ (Km 190)
Dopo la colazione lasciamo il lodge e seguiamo la stada asfaltata che costeggia i binari della ferrovia tagliando il deserto del Namib, che merita alcune soste per fotografare la varieta dei colori pastello della sabbia. Lungo il percorso si possono osservare i leggendari cavalli selvaggi della Namibia, gli unici cavalli selvaggi dell'Africa australe. Arrivati a Luderitz si avrà l'impressione di trovarsi in Baviera, soprattutto per la presenza delle abitazioni tipiche di questa regione della Germania. Dopo aver richiesto i permessi necessari, cii dirigiamo ad Elisabeth Bay, 30 chilometri a sud lungo la costa. Visita alla città abbandonata negli anni '50 del secolo scorso in seguito all'esaurimento dei diamanti presenti nella zona. Ritorniamo a Luderitz per una piacevole camminata tra le sue vie che ricordano certamente un passato coloniale tedesco quindi ceniamo in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

7° giorno - LUDERITZ / KOLMANSKOP / AUS (Km 130)
C
olazione e partenza nelle prime ore della mattina seguendo la strada asfaltata in direzione est ma ci fermiamo dopo pochi chilometri per la visita ad un sito interessante e straordinario, forse unico al mondo, che non manchera' certo di entusiasmare il visitatore. E' la cittadina di Kolmanskop, oggi una vera e propria città fantasma. Venne fondata nel 1920 in seguito al ritrovamento di diamanti nelle sue sabbie adiacenti, e crebbe rapidamente fino a diventare un importante centro lavorativo e residenziale della zona. Quando la sua vena diamantifera si spense, venne completamente abbandonata nel 1956 e oggi la sabbia ha invaso quasi tutte le case entrando dalle finestre, dalle porte e sfondando i tetti. Alcune abitazioni però sono ancora intatte e perfettamente arredate, come se il tempo non fosse trascorso. Pranzo nel ristorante del sito. Questa visita è tra le più interessanti di tutto il viaggio e merita numerose riprese fotografiche. Proseguiamo nel pomeriggio il nostro itinerario sempre verso est e raggiungiamo il lodge poco distante da Aus che ci ospita per la cena e il pernottamento.

8° giorno - AUS / FISH RIVER CANYON (Km 310)
Partenza in mattinata, nelle prime ore, in direzione est e quindi successivamente proseguiamo su una pista che ci conduce ad un'altro luogo interessante di questo viaggio, il Fish River Canyon, secondo al mondo per dimensioni solo al Grand Canyon degli Stati Uniti. Situato nel sud della Namibia, al confine con il Sud Africa, il Parco Nazionale del Fish River Canyon è uno dei luoghi da non perdere in Namibia, lo si puo' osservare dall'alto percorrendo una strada sterrata che offre numerosi punti panoramici di osservazione. Molte sono anche le soste per fotografare la bellezza di questo luogo. Interessante è anche la vegetazione che cresce lungo la cresta delle pareti del canyon. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo ad uno splendido lodge, poco distante dal canyon, per la cena e il pernottamento.

9° giorno - FISH RIVER CANYON / SPRINGBOK (Km 330)
Nelle prime ore della giornata, dopo colazione, partiamo seguendo la pista in direzione sud che si dirige al confine con il Sud Africa. Raggiungiamo la frontiera in mattinata e dopo avere espletato le pratiche doganali, proseguiamo ancora a sud fino a raggiungere la cittadina di Springbok, tranquilla e solitaria. La città sorge in una valle circonadata da aspre colline rocciose che nella stagione della fioritura si ammantano di una varietà infinita di colori. Il paesaggio circostante è suggestvo e merita numerosi scatti fotografici anche per la verieta' della vegetazione presente. Cena in un ristorante locale e pernottamento al lodge.

10° giorno - SPRINGBOK / GOEGAP NATURE RESERVE / LAMBERTS BAY (Km 410)
Dedichiamo le prime ore della giornata alla visita della Goegap Nature Reserve, una riserva naturale semidesertica ormai nota per ospitare oltre 200 specie di piante grasse del Karoo e del Namaqualand. Durante il percorso al suo interno non sarà difficile incontrare anche gazzelle, antilopi e soprattutto orici. Lasciamo il parco in tarda mattinata e proseguiamo l'itinerario in direzione sud verso Kalweer e, dopo pranzo, raggiungiamo Lamberts Bay, tranquilla cittadina sulla costa dell'Oceano Atlantico. Pomeriggio a disposizione per godere di un pò di mare e per un tuffo rinfrescante nelle acque. Cena in un ristorante a base di pesce e rientro in hotel per il pernottamento.

11° giorno - LAMBERTS BAY / STELLENBOSCH / CAPE TOWN (Km 300)
Dopo colazione partiamo verso sud ed entriamo in tarda mattinata nell'area di Cape Town, la grande metropoli sudafricana. La nostra direzione è ora verso il grande sobborgo di Stellenbosch che è famosa nel mondo per la viticoltura nella valle adiacente; qui si producono i più rinomati vini sudafricani grazie ad un clima "mediterraneo" tipico di tutto il Western Cape e ideale per questo tipo di coltivazione. Dopo pranzo nella cittadina in un piacevole ristorante locale, ci dirigiamo alla cantina di vini, certamente tra le più importanti del paese, quella di Blaauwklippen, risalente al 1682. Il nome deriva dalla parola olandese che significa "pietre blu". Per oltre 300 anni, gli abitanti di Blaauwklippen hanno combinato i valori tradizionali con idee innovative per creare una delle principali destinazioni turistiche del vino del Sud Africa. Trasferimento quindi in hotel a Cape Town per la cena e il pernottamento.

12° giorno - CAPE TOWN / ROBBEN ISL. / CAPE GOOD HOPE / CAPE TOWN (Km 110)
Giornata dedicata alla visita di Cape Town cominciando dall'escursione a Robben Island con un traghetto che parte dal centro della città. Visita al carcere di massima sicurezza, oggi monumento nazionale, che ha custodito in una cella per 18 anni il leader del movimento anti apartheid Nelson Mandela. La visita rappresenta un momento straordinario e toccante del nostro viaggio. Ci dirigiamo poi verso la Penisola del Capo seguendo una strada panoramica che costeggia l'oceano e che giunge al punto più a sud del continente africano. Arriviamo al capo di Buona Speranza, o come viene chiamato in lingua inglese "Good Hope", e merita la camminata per raggiungere il faro sul monte da cui si gode di una vista straordinaria. Rientriamo seguendo la costa orientale e sostiamo per la visita ad una interessante colonia di pinguini del Capo. Giungiamo in serata a Cape Town e dopo la cena in un ristorante con cucina di pesce ci dirigiamo in hotel per il pernottamento.

13° giorno - CAPE TOWN / WINDHOEK / FRANCOFORTE
Mattinata libera a disposzione per gli ultimi acquisti o per un riposo in hotel quindi dopo pranzo trasferimento in aeroporto. Partenza nel primo pomeriggio per Windhoek e proseguimento in serata con il volo Air Namibia per Francoforte. Pasti e pernottamento a bordo.

14° giorno - FRANCOFORTE / ITALIA
Arrivo in mattinata a Francoforte e proseguimento con i voli Lufthansa per gli aeroporti italiani di destinazione.




I PUNTI FORTI

• Il cielo blu e terso per tutta la durata del viaggio con un clima piacevole nella miglior stagione per visitare il paese
• Le dune del Namib Desert che sono le più antiche ed alte del mondo
• Luoghi incontaminati e scarsamente frequentati dal turismo
• Luderitz, città coloniale tedesca sulla costa dell'Oceano Atlantico
• Lo straordinario sito di Kolmanskop, città abbandonata nella sabbia negli anni '50 dai ricercatori di diamanti
• Il Fish River Canyon, uno dei più grandi canyon naturali al mondo che offre scenari incomparabili e vedute suggestive
• La costa del Sud Africa con le sue bianche spiagge e i parchi che ospitano una varietà incredibile di specie vegetali
• CapeTown, sicuramente la più interessante città del Sud Africa, e Robben Island che è stata per oltre trenta anni la prigione di Nelson Mandela.
• La splendida costa che si può osservare durante il percorso per raggiungere il punto più a sud del continente africano, ovvero il Capo di buona Speranza (Good Hope)




DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto bollato in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi. I cittadini italiani non hanno bisogno del visto per visitare la Namibia e il Sud Africa. Patente internazionale per i partecipanti con auto a noleggio e carta di credito non elettronica.




TARIFFE PASSEGGERI sulle auto 4x4 dell'organizzazione


- 3.400 Euro/persona


TARIFFE EQUIPAGGI che guidano l'auto 4x4 a noleggio

- 3.600 Euro/persona (equipaggio di 2 persone)
- 3.400 Euro/persona (equipaggio di 3 persone)
- 3.200 Euro/persona (equipaggio di 4 persone)


Le tariffe comprendono il noleggio dell'auto Toyota Hilux Double Cab 4x4 per tutta la durata del viaggio. Ritiro e consegna a Windhoek.




LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Lufthansa MILANO MXP (o altre città italiane) / FRANCOFORTE A/R e con Air Namibia FRANCOFORTE / WINDHOEK A/R
- Passaggio aereo con voli di linea South African CAPE TOWN / WINDHEOK
- 11 pernottamenti in lodge / hotel come da programma
- Pensione completa durante tutto il viaggio dal primo all'ultimo giorno prima della partenza compreso le bevande (acqua e soft drink)
- Auto fuoristrada Toyoya Hilux Double Cab 4x4 per tutta la durata del viaggio dotata di aria condizionata e ogni comfort
- Tutte le visite come da programma e le entrate ai parchi
- Assistenza di un coordinatore/guida italiano per tutta la durata dell'itinerario
- Quaderno di viaggio
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante
- Un DVD fotoshow con presentazione musicale, effetti e transizioni delle immagini, sarà inviato gratuitamente ai partecipanti al termine del viaggio



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali 360 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio)
- Assicurazione Allianz Assistance: 35 euro/persona
- Le bevande alcoliche e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"

 

EXTRA

- Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa) 25 euro/persona
- Supplemento camera singola: 380 euro


SOLO PER GLI EQUIPAGGI CHE GUIDANO L'AUTO 4x4 A NOLEGGIO - Il carburante e il drop off per ritiro auto a Windhoek e rilascio a Cape Town 350 euro






Il nostro mondo..



   ColoridiSabbia   


AfricaPhotoTour


OmanPhotoTour


SaharaPhotoTour


OrientPhotoTour


IcelandPhotoTour


AndePhotoTour

 

   © 2003 - 2011   Territori Lontani™  -  Tutti i diritti riservati  -  INFORMAZIONI :  Tel. +39 338.9377821   +39 02.39211428   info@territorilontani.com

Organizzazione tecnica  King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano - Lic. reg. LAZIO  con Decr. N°750/93 del 15/04/1993