Viaggi in fuoristrada

                                                                                                                                                                                                 www.territorilontani.com  

 
 Home               

 Chi siamo          

 Contatti                    

 Viaggi Territori Lontani

 Viaggi esplorativi

 
Grandi spedizioni  
 

 Fotogallery                       

 Info utili                  

 Condizioni generali  

 Come prenotare       

 Libro ospiti               

 Links    

 Press                    

 News                        

 Faq       

 



Etiopia, spedizione in Dancalia e al vulcano Erta Ale


dal 21/11 al 02/12/2014

   

Photogallery Etiopia Dancalia

Programma di viaggio

1° giorno - MILANO MXP o ROMA FCO / ADDIS ABEBA 
Partenza dall'Italia con volo di linea e arrivo ad Addis Abeba nelle prime ore del mattino successivo. 

2° giorno - ADDIS ABEBA 
Arrivo ad Addis Abeba, dis e inizio visite della capitale dell'Etiopia, una moderna città di oltre 4 milioni di abitanti.  Visita a due interessanti musei: il Museo Nazionale archeologico, con interessanti reperti trovati nei diversi scavi archeologici delle differenti Provincie del Paese, compreso lo scheletro di Lucy, che risale a quattro milioni di anni fa e quello Etnografico dove sono esposti icone, croci, strumenti musicali, attrezzi tipici quotidiani, abbigliamento delle diverse tribù e libri sacri della religione cristiana copta e musulmana.  Visita alla Chiesa della Trinità, le cui pareti sono arricchite di splendide vetrate artistiche che riproducono il Vecchio e Nuovo Testamento.  Nel pomeriggio visita del Monte Entoto, da dove si gode uno stupendo panorama della città.  Cena e pernottamento in hotel.   

3° giorno - ADDIS ABEBA / DEBRE BIRHAN / KOMBOLCHA
In mattinata, nelle prime ore, partenza per Kombolcha attraverso Debre Birhan, tra passi montani, bellissime vallate, tipici villaggi con le caratteristiche chiese copte a forma circolare.  Tra salite e discese si giungerà a Debre Birhan posta a 2400 metri di altitudine, un importante città dove ci sono le fabbriche per la lavorazione del cotone e della lana.  Si prosegue lungo una strada che si inerpica fino a oltre 3000 metri di altitudine, tra splendidi paesaggi montani, panorami che si a prono sui boschi di eucalipto e grandi distese verdi, coltivate a grano e orzo, dove i pastori nomadi pascolano indisturbati le loro mandrie:
Si scende fino a Robit, a circa 1600 metri di altitudine, dove si passerà attraverso un lungo tunnel di circa 500 metri, la "Galleria Mussolini", scavata dagli italiani durante il periodo dell'occupazione.  Lungo la strada, sosta a Senbete per visitare i mercati delle popolazioni Afar e Oromo.  Si prosegue per Kombolcha posta a 2000 metri di altitudine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno - KOMBOLCHA / BATI / SEMERA
Partenza per Bati e visita al colorato mercato, un mosaico di culture che s'incontrano; gli Oromo, Amara e Afar.  Queste tribù settimanalmente, si recano a vendere i loro prodotti: gli Afar, dromedari, pecore, zebù e capre; gli Oromo, i cereali e gli Amara utensili per la lavorazione della terra e dei bei monili d'argento.  Dopo il pranzo si prosegue nelle terre degli Afar.  Arrivo a Semera, capoluogo della regione Afar, sistemazione nelle tende, cena e pernottamento. 

5° giorno - SEMERA / AFDERA (AFRERA)
Al mattino verranno sbrigate le formalità burocratiche per l'ottenimento delle autorizzazioni e incontro con una guida dancala che accompagnerà il gruppo durante il circuito. Partenza verso Afdera (Afrera), lungo una zona brulla e desertica, su una pista difficoltosa che si snoda tra lava e sabbia, dove si incontrano nuclei di capanne di Afar che si mimetizzano nel terreno.  Interessanti i cimiteri formati da tumuli di pietre.  Arrivo al lago Afrera, conosciuto come Giulietti, nome dato durante la colonizzazione italiana in Abissinia.  Il lago è a 100 metri sotto il livello del mare, circondato da basalti neri e intorno ha delle sorgenti di acqua calda che provengono dal sistema vulcanico Erta Ale. Negli ultimi anni è sorto un villaggio dove vivono persone che estraggono sale dal lago. Visita alle pozze di Labedin ed alle saline.  Cena e pernottamento in tenda o in un semplice alberghetto locale.

6° giorno - LAGO AFRERA / DODOM / KUSERAWATE / CAMPO BASE
Prima colazione. Dopo l'assegnazione della scorta (uno o due soldati secondo le dimensioni del gruppo), partenza verso il nord per arrivare nella vera depressione dancala, attraversando la piana di Dodom, una distesa di lava nera infuocata dal sole.  Arrivo al villaggio di Kuserawate, dove verranno espletate le formalità con il capo tribù e l'organizzazione per la salita a Erta Ale del giorno seguente.  Si prosegue per il campo base e sistemazione delle tende, cena e pernottamento.

7° giorno - CAMPO BASE / ERTA ALE
Partenza al mattino presto per l'ascesa al Vulcano con i portatori ed i dromedari che trasportano l'acqua, i viveri e le tende.  Il trekking è di circa 3/4 ore, abbastanza impegnativo e faticoso soprattutto per l'alta temperatura.  Arrivo sull'orlo della caldera, da dove si potrà ammirare l'attività di questo vulcano attivo, tra lava e magma che ribollendo continuamente modifica il terreno circostante.  La notte è rischiarita da continui flutti di fuoco e rumori della parte attiva del vulcano. Uno spettacolo impressionante e spettacolare che lascia stupefatti.  Sistemazione delle tende nelle vicinanze.  Cena e pernottamento.

8° giorno - CAMPO BASE / KUSERAWATE / WAYDODO / AHMED ELA
Partenza verso nord lungo una pianura che corre a lato del sistema Erta Ale.  Lungo il percorso s'incontrano molti Afar con le tipiche capanne tipo igloo.  Arrivo all'oasi di Waydodo e proseguimento per Dallol vicino al lago Assale, una distesa di sale bianca e abbagliante, e del villaggio Hamed Ela, punto di passaggio delle carovane che scendono dall'altopiano fino al luogo in cui viene estratto il sale.  Sistemazione nelle tende.  Cena e pernottamento.

9° giorno - AHMED ELA / ASSALE / DALLOL
Partenza attraverso il deserto bianco, una pianura accecante fino a Assale, uno sperone di roccia rossastro che si erge nella piana del sale.  In questa pianura dantesca, il punto più basso della depressione dancala, 116 metri sotto il livello del mare, gli operai afar e tigrini, sotto un sole cocente con il riverbero accecante del sale, con strumenti rudimentali tipo picconi e leve di ferro, tagliano la superficie salina in mattonelle di diverse misure trasportabili sul dorso di dromedari e muli. Escursione a Dallol, uno dei miti dell'Africa Orientale, nel cuore della Dancalia.  La zona è su terreno mobile.  Dallol è una straordinaria collina, dove la terra ribolle, i geyser formano strane e irreali costruzioni, scolpendo sculture colorate, si formano laghetti dai colori più fantastici, un insieme incredibile di una terra viva ma che sembra ferma da milioni di anni.  Straordinario lo spettacolo che consente di vivere forti emozioni.  In questa zona, gli italiani del periodo della colonizzazione, avevano instaurato un villaggio minerario dove estraevano potassio.  Attualmente una compagnia canadese, ha iniziato ad estrarre minerali.  Si possono ancora vedere parti di costruzioni con scritte in italiano in mezzo a questo fantasmagorico luogo.  Grandi faraglioni. acque calde che sospingono specchi d'acqua lacustri, colori incredibili fanno di questo luogo un'esperienza unica.  Cena e pernottamento in tenda.

10° giorno - AHMED ELA / PISTE DEL SALE / BARE ALE / MAKALLE'
Partenza verso Makallè,lungo una pista che corre parallela alla via carovaniera.  Lungo il tragitto si potranno incontrate molte carovane che trasportano il sale che seguono un lungo percorso che si insinua nelle gole di montagna.  Arrivo a Bare Ale; la cittadina è l'importante punto d'incontro tra i commercianti ed i carovanieri che arrivano con i dromedari e somari carichi di mattonelle di sale di diversa pezzatura per poi proseguire verso l'altopiano fino a Makallè.  Proseguimento per Makallè lungo la pista costruita dagli italiani. In questo tragitto si incontrano gli Afar di montagna dove le donne hanno delle acconciature più elaborate.  Arrivo nella regione del Tigray, zona molto coltivata.  Se c'è tempo, con una breve deviazione dalla strada principale, si ha l'opportunità di visitare la chiesa rupestre di Mikael Imba.  Proseguimento per Makallè e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

11° giorno - MAKALLE' / ADDIS ABEBA / ROMA FCO o MILANO MXP
In mattinata proseguimento delle visite a Makallè, il mercato con i diversi settori tra i quali l'artigianato.  Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Addis Abeba.  Sistemazione in hotel in day use.  Cena tipica con musica e danze locali quindi trasferimento in aeroporto per il check-in.

12° giorno - ROMA FCO o MILANO MXP
Arrivo negli aeroporti italiani di destinazione nelle prime ore della mattina.




DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto bollato in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi. Il visto é effettuato all'arrivo in aeroporto ad Addis Abeba. Il costo approssimativo é di 20 USD



I PUNTI FORTI

• Viaggio intenso per i paesaggi suggestivi
• Salita al vulcano Erta Ale
• La popolazione Afar
• Straordinari luoghi con sfumature di colore incredibili
• Carovane di sale
• Tour in fuoristrada in una regione rimasta inviolata nel tempo e dalla bellezza straordinaria
• Notti in tenda nella Dancalia sotto un cielo colmo di stelle
• Addis Abeba, visita alla città con numerose testimonianze dell'epoca italiana

Galleria fotografica > Etiopia Dancalia



TARIFFE PASSEGGERI sulle auto 4x4 dell'organizzazione

- 2.750 Euro/persona





LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Ethiopian Airlines ROMA FCO o MILANO MXP / ADDIS ABEBA A/R e MAKALLE' / ADDIS ABEBA
- Pernottamenti in hotel 3-4 stelle come da programma con mezza pensione compresa
- Pensione completa durante tutto il tour compreso le bevande
- Campi nella regione della Dancalia
- Auto Toyota Land Cruiser 4x4 o Nissan Patrol per tutta la durata del viaggio con autista
- Assistenza di un coordinatore italiano e di uno locale qualificato parlante italiano per tutta la durata dell'itinerario
- Visite ed escursioni come da programma
- Il materiale da campeggio escluso il sacco a pelo
- Tasse d'ingresso ai parchi, villaggi, musei, chiese e monumenti durante le visite
- Assistenza di guide e scout locali nelle città in cui è necessaria la loro presenza
- Quaderno di viaggio
- Set TERRITORI LONTANI™  contenente: borsa porta documenti, t-shirt, key, badge-holder e inoltre la Territori Lontani Card con validità annuale
- Un DVD fotoshow con presentazione musicale, effetti e transizioni delle immagini, sarà inviato gratuitamente ai partecipanti al termine del viaggio



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 270 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio).
- Visto turistico d'ingresso all'arrivo in aeroporto (20 USD a persona)
- Assicurazione Allianz Assistance: 33 euro/persona
- Supplemento camera singola: 150 euro
- Mance a guide e autisti, le bevande alcoliche (dove disponibili) e tutto quello che non è indicato nella "quota comprende"






Il nostro mondo..



   ColoridiSabbia™   


AfricaPhotoTour


OmanPhotoTour


SaharaPhotoTour


OrientPhotoTour


IcelandPhotoTour


AndePhotoTour

 

   © 2003 - 2011   Territori Lontani™  -  Tutti i diritti riservati  -  INFORMAZIONI :  Tel. +39 338.9377821   +39 02.39211428   info@territorilontani.com

Organizzazione tecnica  King Holidays  s.r.l.  Filiale di Milano - Lic. reg. Lazio  con Decr. N°750/93 del 15/04/1993